Se hai bisogno di cambiare un’abitudine che sai non funzionare più a tuo vantaggio o vuoi approfondire l’argomento per capirne di più, segui questi passi e fammi sapere cosa ne pensi:
1) Ogni nostra abitudine attuale (comportamento, modo di fare, atteggiamento…) è frutto di allenamento, una serie di esercizi ripetuti nelle fasi precedenti della nostra vita: quali sono le tue abitudini? prova a riflettere, riesci a risalire ai diversi allenamenti che hai messo in atto negli ultimi anni?
(es. da 10 anni mi sveglio tutte le mattine alle 6 per andare a correre; 5 anni fa ho iniziato a leggere tutte le notizie della giornata prima di andare a letto; sono 3 anni che alzo la voce quando qualcuno non mi ascolta; ho sempre pensato di non essere brava a ballare; …)
2) Avere delle abitudini è del tutto normale, è il modo con cui l’essere umano organizza la propria vita: quali dei tuoi allenamenti sono ancora utili alla tua realizzazione e felicità?
(es. la mattina non faccio mai colazione, ma oggi mi rendo conto che non ho sufficienti energie per la giornata; non parlo più con mia sorella da quando mi ha offeso, ma sono triste; controllo i conti e le fatture almeno 5 volte e poi non ho più tempo per fare il resto; …)
3) Ogni programma di allenamento può essere modificato, anche quello negativo: quale delle tue abitudini vuoi cambiare?
4) Ogni allenamento parte da un obiettivo specifico: qual è il tuo? quale risultato vuoi ottenere in particolare? Descrivilo nei dettagli.
5) Ogni obiettivo viene raggiunto grazie ad una forte spinta motivazionale interna: perché vuoi raggiungere quel risultato? come vorresti sentirti quando l’avrai ottenuto?
(es. vorrei sentirmi orgoglioso di me stesso; vorrei sentire che le persone attorno a me sono felici; vorrei sentirmi autonoma; …)
6) Ogni obiettivo va trasformato in allenamento: quali esercizi (azioni) puoi mettere in atto per raggiungere il tuo risultato?
7) Ogni allenamento è graduale, piccoli passi alla volta: da dove puoi partire? Qual è la cosa più semplice che puoi fare oggi?
8) Ogni allenamento è frutto di esercizi ripetuti: di quanto tempo avrai bisogno per diventare un “esperto” del tuo primo esercizio? Ipotizza e verifica, poi passerai al successivo.
9) Le pause sono fondamentali per recuperare e assimilare: ogni quanto e per quanto tempo riposerai facendo e pensando ad altro?
10) Ogni allenamento comporta fatica e fallimenti: cosa farai se dovessi ritrovarti in difficoltà?